Lo smartphone e le app: possibilità infinite

Gli Smartphone sono entrati di prepotenza nella vita di tutti i giorni e inevitabilmente l’hanno cambiata. Fino a qualche anno fa si gridava al miracolo per dei cellulari in grado di fare fotografie a una definizione che adesso sarebbe ritenuta ridicola.

Mentre adesso è all’ordine del giorno il fatto che con il proprio telefono si possa andare in internet, usare il navigatore, fare video e foto ad altissima definizione e addirittura utilizzare la realtà virtuale.

Qualche appassionato di cinema si ricorderà dell’enorme telefono cellulare utilizzato da Gordon Gekko (il cinico personaggio interpretato da Michael Douglas nella pellicola di Oliver Stone intitolata Wall Street) e penserà che in realtà non è passato tantissimo tempo dalla trasformazione del telefono mobile in un vero e proprio computer da tasca.

E sebbene la maggior parte delle persone utilizzi i migliori smartphone semplicemente per fare chiamate, mandare messaggi, fare qualche foto e magari connettersi ogni tanto a internet, ci sono tantissime altre funzionalità delle quali ci si può avvalere grazie alle applicazioni scaricabili, comunemente dette “app”.

Dai navigatori ai videogame

Le “app” sono dei piccoli programmi acquistabili o scaricabili gratuitamente dagli store online direttamente sul proprio Smartphone. Per farsi un’idea: anche la funzione per controllare il meteo sullo smartphone è una “app”, in realtà qualsiasi tipo di funzione dello Smartphone che non siano le chiamate o i messaggi di base, può essere considerata una “app”.

Sugli “App Store” si possono trovare tantissime “app” per qualsiasi esigenza, si passa dai più comuni navigatori GPS alle “App” per controllare l’andamento della borsa, fino addirittura ad “App” che permettono di fotografare l’etichetta di una bottiglia di vino per accedere alle informazioni su di essa e le recensioni, decisamente da non utilizzare davanti agli amici quando portano il vino a casa, a meno che non si voglia rischiare di vivere momenti imbarazzanti.

Esistono anche “App” per il fitness, come personal trainer e “App” per il running che spesso si associano ad accessori per lo stesso Smartphone, oppure nel caso siate degli artisti o dei burloni potrete trovare tantissime “App” di “morphing” ovvero quelle che vi permettono di modificare le vostre fotografie in modo divertente o renderle più belle e pubblicarle sui profili dei social network.

Anche per i musicisti è disponibile una vasta gamma di “App”, dagli accordatori elettronici a dei veri e propri raccoglitori di spartiti elettronici, in modo che potrete utilizzare il vostro Smartphone come un utile accessorio per il vostro strumento.

Per chi invece è un patito del gaming, ci sono innumerevoli “App games” che vi faranno divertire e passare il tempo, inoltre saranno soddisfacenti anche a livello visivo con una grafica assolutamente all’avanguardia per poter vivere delle grandi esperienze di gioco direttamente sullo Smartphone.

Consultare prima di scaricare

Il vastissimo catalogo di “App” presente sugli stores può essere abbastanza dispersivo e spesso si scaricheranno delle “App” non proprio soddisfacenti, quelle gratis poi sono piene di pubblicità e “pop-up” che potrebbero danneggiare la vostra esperienza.

Si consiglia quindi di consultare i commenti degli utenti lasciati sulla pagina dell’”app” interessata, o di navigare un po’ sul web tra i vari siti specializzati in “app” per leggere le recensioni e capire quale “app” scaricare.

Viaggiare sicuri: seggiolini auto

L’evoluzione in campo automobilistico avuta con lo studio e la cura dei miglioramenti dei sistemi di sicurezza delle vetture ha fatto sì che attualmente siano in circolazione auto con livelli di sicurezza ragguardevoli.
Dalle carrozzerie ad assorbimento graduale dell’urto, ai sistemi frenanti più veloci con montaggio di pneumatici con maggiore tenuta di strada.

Tutto questo studio e messa in opera è nato dall’incrementare sempre più del numero degli incidenti stradali che ha portato il codice della strada a cambiare molte normative e a rendere obbligatori alcuni comportamenti.
C’è però da dire che le auto nascono sempre con motori più potente e quindi, la velocità resta comunque un fattore rischio molto elevato.

Sistemi di protezione presenti nelle auto

Ma tornando alla sicurezza che le nostre auto ci offrono. Oltre ai sistemi di protezione di cui vengono dotate le auto al momento della messa su strada, ci sono sistemi di sicurezza aggiuntivi che ognuno può apporre al veicolo secondo le proprie esigenze.

Le cinture di sicurezza di cui sono dotate i veicoli, infatti, sono poste per la protezione di adulti, cioè di chi è almeno alto più di un metro e mezzo di altezza.

Nella maggior parte delle famigliein cui si ha la presenza di un bimbo è dunque forte la necessità da parte dei genitori di proteggerlo. In aggiunta alle cinture di sicurezza, in auto vengono apposti, dunque, dei seggiolini supplementari agganciati con un sistema di ancoraggio ai sedili in dotazione del veicolo.

Questo sistema di sicurezza è, per fortuna, legge da diversi anni e ha dato esiti positivi in materia di protezione dei piccoli in numerosi incidenti stradali.

Sistemi di sicurezza: seggiolini a misura di bambino

La sicurezza dei bambini sugli appositi seggiolini può partire, però, non dalla nascita. Nei primi mesi di vita il piccolo può essere trasportato nella sua culla da viaggio poggiandolo sui sedili posteriori dell’auto, con la supervisione di un adulto.

Si parlerà poi di peso corporeo per la possibilità di utilizzare il primo seggiolino. Si parte da un primo tipo fatto in modo da raccogliere in modo più confortevole un bimbo che pesa almeno dieci chili.

Si passa man mano ai seggiolini auto gruppo 3 meno “contenitivi”, col crescere dell’età e l’aumentare del peso, fino ad arrivare all’utilizzo di un semplice rialzo del sedile per i bambini che arrivano a pesare i 36 chilogrammi ma che sono sotto il metro e mezzo di altezza.

L’utilizzo dei seggiolini non è un semplice sistema di sicurezza legato a chi lo utilizza ma lo è per tutti i componenti del veicolo. Le distrazioni in auto possono essere molteplici e quando ragionevolmente si possono ridurre o quantomeno controllare è cosa saggia.

I seggiolini sono facili da ancorare ai sedili e facilmente estraibili. In commercio ve ne sono molteplici da svariate fantasie di colori che rendono ai più piccoli l’idea di essere privilegiati nel sederci su.

Vi si possono agganciare giochini utili per l’intrattenimento dei più piccoli, mentre peri più grandi sono utili per farli sentire più alti e poter vedere meglio i panorami che attraversano. Insomma la sicurezza non deve essere solo utile ed obbligatoria ma può anche essere motivo di gioco e tranquillità.

Conosci le app per i contapassi?

Recentemente hanno fatto il loro ingresso nel mondo del fitness i contapassi digitali, grazie sopratutto all’aumento di interesse delle persone verso le attività podistiche.

La corsa dopotutto permette di tenersi in forma senza dover per forza iscriversi in una palestra per il fitness o per praticare qualsiasi altra attività sportiva ed elimina il problema di spostarsi da una parte all’altra della città per tenersi in forma.

Se si lavora e si ha poco tempo a disposizione può essere stressante passare dall’ufficio alla palestra, specialmente se si lavora nella zona industriale della città e bisogna spostarsi in altre zone per trovare le strutture adatte per il fitness.

Se prima gli attrezzi per la corsa consistevano in una tenuta sportiva e un paio di buone scarpe running, adesso il contapassi è diventato quasi indispensabile dato che permette di monitorare la propria attività, le calorie perse e il chilometraggio giornaliero.

Questo fa in modo che la corsa sia meno random e può renderla più competitiva per i più esperti ed essere un buon incentivo per i neofiti che all’inizio non sanno proprio quanta strada fare e spesso molano dopo le prime due o tre sortite.

Contapassi e Smartphone in un solo oggetto

Di solito si opta per l’acquisto di un contapassi digitale da applicare ai propri vestiti oppure dei nuovi contapassi a braccialetto che si possono comodamente tenere al polso, ma in realtà per chi possiede uno smartphone l’acquisto di un contapassi è un plus che si può tranquillamente evitare.

Infatti sullo Smartphone è possibile scaricare tantissime app contapassi dal negozio di app online della marca del vostro cellulare. Alcuni Smartphone hanno addirittura un contapassi integrato sin dal primo avvio e che funziona anche molto bene, ma se non si è soddisfatti basta farsi un giro sullo store del proprio Smartphone e scegliere l’app contapassi in base alle recensioni degli altri utenti.

Bisogna tenere presente che le app contapassi gratis spesso contengono tantissima pubblicità e pop-up che potrebbero non essere graditi, ma allo stesso tempo non è detto che quelli a pagamento privi di pubblicità siano migliori, quindi è consigliabile sempre leggere i pareri di chi ne ha già usufruito.

Se poi una app non è soddisfacente se ne può sempre scegliere un’altra, la cosa migliore è sempre provarle tutte, finché sono gratis non si perderà nulla, facendo comunque attenzione a possibili app contapassi dai titoli un po’ sospetti che potrebbero avere dei virus.

Usate il portasmartphone per evitare spiacevoli sorprese

Ma se si trova scomodo correre con il vostro cellulare in tasca? In effetti non è proprio il massimo e rischiate anche che lo si perda perché magari scivola via dalla tasca e finisce a terra, ma non c’è da preoccuparsi perché il problema è facilmente risolvibile comprando un portasmartphone.

Il portasmartphone viene spesso elencato tra gli oggetti ideali per il running, quindi non si farà neanche fatica a trovarlo e potrete così si potrà avere il proprio smartphone e il proprio contapassi in un unico oggetto facile e comodo da trasportare anche durante la corsa.

Andiamo a spasso per la Scandinavia

Quando si parla di Scandinavia è davvero difficile non immaginare gli antichi vichinghi, quella popolazione di navigatori e guerrieri eccezionali che ha popolato a lungo i Paesi di questo continente nord europeo.

In realtà la Scandinavia offre delle opportunità di turismo davvero eccezionali, grazie ai suoi paesaggi unici al mondo, alla natura e anche grazie ad alcune città davvero indimenticabili come Stoccolma in Svezia.

Per molti il fattore freddo e climatico potrebbe essere un deterrente a visitare i Paesi che la compongono, basterà informarsi sul periodo migliore per visitarla (solitamente l’estate) e godere anche di giornate soleggiate che contorneranno i paesaggi più spettacolari che questa terra ha da offrire.

La Norvegia e i suoi Fiordi

Partendo dalla più classica crociera tra i Fiordi della Norvegia che vi permetterà di vedere i picchi rocciosi che escono dal mare, uno spettacolo davvero unico al mondo, sarà possibile poi fermarsi nelle varie piccole cittadine norvegesi sui Fiordi come Alesund o Trondheim (che ospita una stupenda cattedrale gotica) e arrivare fino a Capo Nord per vedere lo spettacolare fenomeno dell’aurora Boreale.

Degne di nota in Norvegia sono anche la capitale Oslo e la coloratissima città di Bergen, dalla quale sarà possibile prendere la nave per la suddetta crociera.

La Svezia: tra cultura e natura

Sebbene quando si parli di turismo in Scandinavia si consideri sempre la Norvegia per i già menzionati Fiordi, anche la Svezia ha moltissimo da offrire. Stoccolma può essere considerata una delle capitali europee più belle e viene spesso sottovalutata.

La città si estende su diverse isole e il centro città con il suo punto principale Gamla Stan è praticamente circondato di acqua, caratteristica che ha fatto guadagnare a Stoccolma la fama di “Venezia del Nord”.

Stoccolma possiede una vita culturale estremamente fervida, oltre all’arte e alla musica che si potranno trovare ovunque per la città, sarà possibile visitare diversi luoghi patrimoni dell’UNESCO.

Ma la Svezia non è solo Stoccolma, se ci si sposta verso il nord del Paese sarà possibile visitare la sua parte più incontaminata e naturale, fino ad arrivare alla Lapponia. La Finlandia di Helsinki e Babbo Natale

La Finlandia è sicuramente la “sorella” minore della Norvegia e della Svezia, ma non per questo ha meno da offrire a livello paesaggistico e cittadino.

Una visita alla capitale Helsinki non può mancare, la città oltre ad offrire diversi spunti culturali ha anche una fervida vita notturna tra locali, pub e musica dal vivo. Famoso anche il villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi, dal quale sarà possibile vedere il “sole di mezzanotte”.

Sarà possibile anche effettuare un viaggio in nave da Helsinki a Stoccolma grazie a delle navi da crociera turistiche che durante il tragitto offriranno diversi divertimenti ai passeggeri.

Prima di partire per questi bellissimi Paesi è consigliabile fare un po’ di attenzione ai propri risparmi, visto che Norvegia, Svezia e Finlandia sono abbastanza costose e anche i posti più alla mano possono farvi uscire gli occhi dalle orbite una volta che vi porteranno il conto.

Con una ricerca adeguata e preventiva, riuscirete comunque a visitare la Scandinavia senza far piangere troppo il vostro portafogli.

Motivi per conoscere il mondo della Thailandia

La Thailandia o il Regno di Thailandia è una terra che unisce la modernità e il progresso con l’antichità e il raccoglimento, la meditazione e l’arte di rilassarsi. Conosciuto fino agli anni ’50 come Siam, mentre il nome attuale di Thailandia deriva dalla parola “thai” che significa “libero” o “indipendente”.

In questi ultimi anni il Paese ha beneficiato di un boom del turismo mondiale, grazie alle prospettive di divertimento e di svago offerte dalla capitale Bangkok e dai paradisi tropicali che si possono trovare a Phuket, Krabi o Ko Samui.

La Thailandia è spesso chiamata la Terra del Sorriso per il carattere gioioso e accogliente dei suoi abitanti che anche se abituati al flusso di stranieri, mantengono comunque un atteggiamento estremamente positivo nei confronti dei nuovi arrivati.

Bangkok: divertimento, mercati e templi

La capitale Bangkok è spesso associata al caos cittadino e alla vita frenetica, in effetti Bangkok attira molto i turisti che vogliono un po’ di divertimento notturno nelle discoteche e sui disco-bar o ristoranti sulle terrazze aperte in cima agli imponenti grattacieli che grazie allo sviluppo economico spuntano fuori come funghi in ogni angolo della città.

In realtà la città offre molto di più, ci sono i famosi mercati di Bangkok come quello del weekend che si estende per un chilometro quadrato e dove è possibile trovare davvero qualsiasi cosa.

Inoltre è davvero molto affascinante e culturalmente interessante la zona dei Templi dove è possibile trovare enormi statue del Buddah e anche la più antica scuola di massaggio Thailandese, ormai famoso in tutto il mondo.

Un esperienza interessante potrebbe essere vedere un incontro dell’arte marziale Thailandese, il Muay Thai, che oltre ad essere parte integrante della tradizione del Paese e potentissima disciplina di autodifesa (che in occidente è diventata famosa con i film dell’attore belga Jean Claude Van Damme) è anche lo sport nazionale.

Purtroppo Bangkok ha anche diversi problemi come quello dell’inquinamento prodotto dalla quantità incredibile di automobili e mezzi di trasporto che vengono utilizzati quotidianamente da quasi tutti gli abitanti, visto che Bangkok non ha una metropolitana, ma solo una linea di monorotaia che effettua fermate solo nei punti più importanti della città.

L’isola di Phuket

Se infatti il caos cittadino non fa proprio per voi, la Thailandia offre veri e propri paradisi terrestri come l’isola di Phuket, un luogo tutto da esplorare e che darà la sensazione di essere fuori dal tempo.

Il miglior modo di vedere questo luogo incantato è quello di noleggiare un mezzo e di girarla liberamente, in modo da poter godere del piacere di essere circondati dalla natura idilliaca del posto.

L’isola di Phuket offre diversi modi per rilassarsi, per esempio le numerosissime e splendide spiagge che si estendono su tutta l’isola, la più famosa tra queste è quella di Patong, che anche se per alcuni potrebbe essere un po’ troppo “turistica” è sicuramente una delle mete obbligatorie dell’isola, dove tra l’altro si concentrano molti dei divertimenti notturni.