Viaggiare sicuri: seggiolini auto

L’evoluzione in campo automobilistico avuta con lo studio e la cura dei miglioramenti dei sistemi di sicurezza delle vetture ha fatto sì che attualmente siano in circolazione auto con livelli di sicurezza ragguardevoli.
Dalle carrozzerie ad assorbimento graduale dell’urto, ai sistemi frenanti più veloci con montaggio di pneumatici con maggiore tenuta di strada.

Tutto questo studio e messa in opera è nato dall’incrementare sempre più del numero degli incidenti stradali che ha portato il codice della strada a cambiare molte normative e a rendere obbligatori alcuni comportamenti.
C’è però da dire che le auto nascono sempre con motori più potente e quindi, la velocità resta comunque un fattore rischio molto elevato.

Sistemi di protezione presenti nelle auto

Ma tornando alla sicurezza che le nostre auto ci offrono. Oltre ai sistemi di protezione di cui vengono dotate le auto al momento della messa su strada, ci sono sistemi di sicurezza aggiuntivi che ognuno può apporre al veicolo secondo le proprie esigenze.

Le cinture di sicurezza di cui sono dotate i veicoli, infatti, sono poste per la protezione di adulti, cioè di chi è almeno alto più di un metro e mezzo di altezza.

Nella maggior parte delle famigliein cui si ha la presenza di un bimbo è dunque forte la necessità da parte dei genitori di proteggerlo. In aggiunta alle cinture di sicurezza, in auto vengono apposti, dunque, dei seggiolini supplementari agganciati con un sistema di ancoraggio ai sedili in dotazione del veicolo.

Questo sistema di sicurezza è, per fortuna, legge da diversi anni e ha dato esiti positivi in materia di protezione dei piccoli in numerosi incidenti stradali.

Sistemi di sicurezza: seggiolini a misura di bambino

La sicurezza dei bambini sugli appositi seggiolini può partire, però, non dalla nascita. Nei primi mesi di vita il piccolo può essere trasportato nella sua culla da viaggio poggiandolo sui sedili posteriori dell’auto, con la supervisione di un adulto.

Si parlerà poi di peso corporeo per la possibilità di utilizzare il primo seggiolino. Si parte da un primo tipo fatto in modo da raccogliere in modo più confortevole un bimbo che pesa almeno dieci chili.

Si passa man mano ai seggiolini auto gruppo 3 meno “contenitivi”, col crescere dell’età e l’aumentare del peso, fino ad arrivare all’utilizzo di un semplice rialzo del sedile per i bambini che arrivano a pesare i 36 chilogrammi ma che sono sotto il metro e mezzo di altezza.

L’utilizzo dei seggiolini non è un semplice sistema di sicurezza legato a chi lo utilizza ma lo è per tutti i componenti del veicolo. Le distrazioni in auto possono essere molteplici e quando ragionevolmente si possono ridurre o quantomeno controllare è cosa saggia.

I seggiolini sono facili da ancorare ai sedili e facilmente estraibili. In commercio ve ne sono molteplici da svariate fantasie di colori che rendono ai più piccoli l’idea di essere privilegiati nel sederci su.

Vi si possono agganciare giochini utili per l’intrattenimento dei più piccoli, mentre peri più grandi sono utili per farli sentire più alti e poter vedere meglio i panorami che attraversano. Insomma la sicurezza non deve essere solo utile ed obbligatoria ma può anche essere motivo di gioco e tranquillità.