L’utilità del compressore d’aria

Il compressore d’aria è utile sia per i lavori di verniciatura e costruzione che per la manutenzione del proprio mezzo di trasporto. Si presenta come un contenitore a forma di cilindro su delle ruote, con un tubo collegabile a una pistola, avvitatrice o alla boccuccia per gonfiare.

Questo oggetto si adatta a parecchie esigenze del fai da te e non può davvero mancare in una buona officina casalinga oppure in un luogo dove si riparano mezzi di trasporto. Il compressore d’aria può essere utilizzato sia per scopi hobbistici casalinghi o per scopi professionali.

Per le gomme e per i lavori casalinghi

Se dovete effettuare dei lavori di costruzione e verniciatura casalinga o professionale, allora non potete proprio fare a meno del compressore d’aria. Il compressore d’aria funziona con qualsiasi tipo di strumento ad aria compressa, per l’avvitatrice, per verniciare, le chiodatrice ad aria o semplicemente per gonfiare gli pneumatici.

Magari viaggiate molto in macchina per lavoro, e vi trovate spesso a dover controllare la pressione dei vostri pneumatici, perché la sicurezza è la cosa più importante quando si viaggia.

Ci sono delle volte però dove si è così di fretta che non si ha il tempo di fermarsi nelle stazioni di servizio o dal gommista per un controllo di routine e quindi il controllo delle gomme viene evitato a rischio di bucarne una durante il tragitto.

Oppure praticate uno sport motoristico e dovete assolutamente tenere sotto controllo qualsiasi aspetto della macchina, perché si sa a livello amatoriale non ci sono certo le scuderie con i meccanici pronti ad intervenire.

Il compressore d’aria si può utilizzare anche semplicemente per gonfiare le ruote della propria bicicletta, nel caso si abiti in un luogo che ne permette l’utilizzo quotidiano, questo vi eviterà il problema di dover andare in un negozio di biciclette solo per farvi gonfiare la ruota o chiedere un compressore aria silenzioso in prestito a qualche amico ciclista.

A pistone per le cose semplici, a cinghie per i lavori più elaborati

Di solito per chi ne ha solo bisogno per gonfiare gli pneumatici del proprio mezzo è sufficiente acquistare un compressore d’aria a pistone che oltre ad essere pratici da usare sono anche poco ingombranti e leggeri.

Se invece state valutando l’acquisto di un compressore d’aria per effettuare lavori più complessi, allora vi consigliamo un compressore a cinghie che garantirà un rendimento migliore rispetto alla sua controparte a pneumatici.

Qualsiasi sia il tipo di compressore d’aria che acquisterete, sappiate che in dotazione vi verranno dati alcuni accessori per poter effettuare diversi lavori, mentre altri più specifici andranno acquistati a parte, ma questo potrete verificarlo al momento dell’acquisto. L’importante è capire bene se con il compressore d’aria acquistato sono inclusi gli accessori di cui avete bisogno per il vostro lavoro casalinghi e non.