Viale d’accesso pulito con il soffiatore

L’autunno è una stagione sicuramente affascinante per i colori che porta e per le strane sensazioni decadenti e allo stesso nostalgiche che riesce a dare. Gli alberi spogli sono un po’ lo scheletro del nostro essere che dopo un’estate movimentata ha bisogno di quiete e di riposo.

Al di là dei momenti poetici che l’autunno e i suoi alberi possono ispirare, le foglie secche cadute possono essere una vera seccatura per alcuni, specialmente per chi possiede una casa che da su un giardinetto con viale d’accesso.

Le foglie secche si piantano sul marciapiede e non facilitano certo il passaggio, risultando anche un po’ antiestetiche nel caso si debbano accogliere ospiti in casa. Di solito i servizi comunali di pulizia stradale si occupano di tenere i marciapiedi puliti, ma se nel caso abitate lontani dalla città e dovete fare da soli come potete cavarvela?

Via ai vecchi utensili, fate largo al soffiatore

Potreste usare i cari vecchi utensili come il rastrello, la pala e il forcone, radunando le foglie in un mucchio e poi buttarle nella spazzatura, un lavoro davvero faticoso e anche scocciante, senza contare che spesso l’autunno in alcune zone non è famoso per il suo clima mite e sereno che invoglia a svolgere attività di giardinaggio all’aperto.

Quindi cosa volete fare? Lasciare il vostro viale pieno di foglie in modo che voi, la vostra famiglia e gli eventuali ospiti debbano scavalcarlo ogni volta che vogliono entrare e uscire da casa vostra? Ma lo sapete invece che esistono dei comodissimi soffiatori che potete acquistare tranquillamente in qualsiasi negozio di giardinaggio?

Il soffiatore potrà farvi liberare facilmente di tutto il fogliame sparso davanti al vostro viale d’accesso, con il suo getto d’aria sposterà le foglie e potrete accumularle in dei mucchietti senza fatica.

Potrete scegliere se comprare un soffiatore elettrico o a motore, tenete conto che per un lavoro di semplice pulizia del proprio viale non conviene certo comprare un potente soffiatore a motore, sarebbe uno spreco vero e proprio a meno che non abbiate il monte Everest delle foglie davanti a casa vostra, ma ci auguriamo che non siate arrivati a quei livelli di negligenza.

Il soffiatore elettrico inoltre è facilmente trasportabile a differenza di quelli a motore che bisogna mettersi a spalla come se fossero degli zaini e che inoltre dovrete anche caricare con del combustibile.

Soffiare e non solo…

Con alcuni tipi di soffiatore potrete anche aspirare il fogliame raccolto come se fosse un vero e proprio aspirapolvere da giardino, semplicemente cambiando il beccuccio del tubo per soffiare con quello per aspirare che di solito viene dato in dotazione all’acquisto del soffiatore.

Inoltre molti tipi di questo comodissimo utensile dispongono anche della funzione di trituraggio delle foglie che vi permetterà di sminuzzarle per potersene sbarazzare più facilmente.