L’utilità del cronotermostato digitale

Il Cronotermostato digitale è sicuramente un must per chi ha la fortuna di avere il riscaldamento autonomo in casa. Probabilmente avrete visto quest’oggetto durante la vostra ultima vacanza, insomma avete presente quando si pernotta in un albergo di fascia medio-alta?

In ogni stanza c’è quel quadrante dove viene raffigurata la temperatura della stanza che ovviamente non è mai quella che si desidera. Troppo caldo o troppo freddo, siamo in un ambiente a noi estraneo e anche se magari in camera ci dobbiamo solo dormire è naturale che spesso si cerchi di ricreare lo stesso clima che abbiamo in casa.

Premendo però i pulsanti vicino al quadrante che dovrebbero regolare la temperatura i gradi non diminuiscono e ne aumentano, ci troviamo davanti un oggetto quindi che non funziona.

In realtà in alcune strutture alberghiere la temperatura può essere regolata solo dall reception, quindi possiamo premere i tasti e arrabbiarci quanto vogliamo con il cronotermostato, l’unica soluzione rimanente è chiamare la reception e chiedere di abbassare o alzare la temperatura della stanza, sempre con grande cortesia e rispetto per chi in quel momento sta lavorando per voi.

Se vi state chiedendo se quell’oggetto lo potete avere in casa anche voi, la risposta è si, ma in casa vostra quei pulsanti funzioneranno e potrete regolare la temperatura in base alle vostre esigenze.

Un bel progresso rispetto a quello analogico

Il Cronotermostato digitale è un oggetto estremamente utile se si ha il riscaldamento autonomo in casa, visto che vi permetterà di regolare la temperatura in modo semplice, tenendo d’occhio i gradi con precisione.

Questo oggetto è un bel salto avanti rispetto al classico termostato analogico, pensate a tutte le volte che avete cercato in qualche modo di regolare la temperatura di casa con quella rotellina che girava male, era poco precisa e che si rompeva facilmente come tutti i componenti degli oggetti che si regolano manualmente.

Diciamoci la verità poi, i cronotermostati analogici sono un po’ dei pezzi di plastica e non sono neanche molto estetici, mentre quelli cronotermostati digitali fanno anche una bella figura in casa oltre ad essere estremamente pratici.

L’unica attenzione sarà ovviamente quella di tenerli lontani dai bambini, magari posizionandoli in posti dove non possono arrivare, perché inevitabilmente i piccoli saranno attratti dai pulsanti e andranno a premerli, facendovi trovare la casa inondata di caldo senza motivo, più soldi sulla bolletta e meno amore per i vostri dolci pargoletti.

Programmarsi la temperatura

Lo sapevate che con il cronotermostato digitale si possono anche pianificare le ore e i giorni in cui tenere calda la casa? Comodo per quando si va in vacanza o si lavora fuori casa, così non si sprecherà il riscaldamento quando non ci siamo e con una buona programmazione si riuscirà anche a tornare a casa e trovarla calda.

L’unica cosa a cui dovrete stare attenti è ricordarvi di programmarlo e sopratutto cercare di fare un minimo di manutenzione ogni tanto, anche se questo oggetto non si rompe facilmente a meno che non ci siano problemi con il riscaldamento stesso della casa.