Tagliare l’erba senza muovere un dito

Avete un giardino. “E quindi?” direte voi facendo una bella alzata di spalle e storcendo la bocca. Bè avete un giardino e questo vi rende parecchio fortunati rispetto a tutti quelli che vivono in città e che respirano quotidianamente gas di scarico, si beccano il calore dell’asfalto e l’inquinamento acustico generato dal concerto meccanico di motori, clacson e lavori in corso.

Vi basta a farvi sorridere un pochino? In realtà ci sarebbe ancora più da stare bene se pensate che potreste darvi all’hobby del giardinaggio e rilassarvi all’aria aperta abbellendo il vostro spazio verde. Ma magari chi legge questo articolo è un pigro di natura oppure ha una vita così movimentata che il suo giardino proprio non riesce a curarlo, ci vuole solo stare in panciolle sull’amaca o sulla sdraio senza il minimo sforzo.

Un giardiniere però non se lo possono mica permettere tutti, quindi la tecnologia e il progresso ci hanno gentilmente offerto i tosaerba elettrici, facili e pratici da usare, bisogna solo sforzarsi di spingerli un pochino e vi troverete il prato tagliato ad hoc.

No, troppo faticoso “spingere” qualcosa, chi ha più tempo per “spingere” qualcosa? Ma l’incessante e inesauribile macchina del progresso tecnologico ha un’altra soluzione per voi che potrebbe essere quella più adatta alle vostre esigenze.

Il robot giardiniere

Il tosaerba robot. Si, il termine “robot” può evocare tante cose in testa, ma non immaginatevi un automa dalle fattezze umanoidi uscito direttamente da un set di film di fantascienza del secolo scorso che con voce robotica si metterà ai vostri ordini chiamandovi padrone.

Il tagliaerba robot in realtà altro non è che la controparte per giardinaggio degli aspiratori robot, quindi è un oggetto abbastanza piatto che si muove su delle ruote posteriori e procedendo secondo un pattern taglia l’erba del vostro giardino.

Ovviamente la prima cosa che viene da pensare è che questo piccolo robot andrà sempre dritto e che al primo ostacolo fisico questo piccolo robot si fermerà e non saprà più cosa fare o continuerà a sbatterci in modo ridicolo, ma in realtà il tosaerba robot è munito di sensori che gli permettono di riconoscere gli ostacoli e di aggirarli. Sarà come avere un giardiniere a portata di mano.

Tosaerba di marca

Le funzioni dei tagliaerba robot dipendono dalle case produttrici, ma tenete conto che il prezzo di questi oggetti è sempre abbastanza elevato. A seconda della marca il tosaerba robot può disporre di diverse funzioni come un timer per programmare il lavoro, dei sensori più avanzati, la capacità di muoversi su terreni complessi e il rumore prodotto.

Una volta che si decide di acquistarlo è sempre consigliabile cercare un prodotto di marca, anziché buttarsi su qualcosa di leggermente più economico, ma che magari delude in fatto di prestazioni. In qualsiasi caso il tagliaerba robot è sicuramente un ottimo acquisto se volete tenere il giardino in ordine, dovrete solo ricaricarlo ogni tanto e magari fare un minimo di manutenzione per evitare spiacevoli guasti.