Andiamo a spasso per la Scandinavia

Quando si parla di Scandinavia è davvero difficile non immaginare gli antichi vichinghi, quella popolazione di navigatori e guerrieri eccezionali che ha popolato a lungo i Paesi di questo continente nord europeo.

In realtà la Scandinavia offre delle opportunità di turismo davvero eccezionali, grazie ai suoi paesaggi unici al mondo, alla natura e anche grazie ad alcune città davvero indimenticabili come Stoccolma in Svezia.

Per molti il fattore freddo e climatico potrebbe essere un deterrente a visitare i Paesi che la compongono, basterà informarsi sul periodo migliore per visitarla (solitamente l’estate) e godere anche di giornate soleggiate che contorneranno i paesaggi più spettacolari che questa terra ha da offrire.

La Norvegia e i suoi Fiordi

Partendo dalla più classica crociera tra i Fiordi della Norvegia che vi permetterà di vedere i picchi rocciosi che escono dal mare, uno spettacolo davvero unico al mondo, sarà possibile poi fermarsi nelle varie piccole cittadine norvegesi sui Fiordi come Alesund o Trondheim (che ospita una stupenda cattedrale gotica) e arrivare fino a Capo Nord per vedere lo spettacolare fenomeno dell’aurora Boreale.

Degne di nota in Norvegia sono anche la capitale Oslo e la coloratissima città di Bergen, dalla quale sarà possibile prendere la nave per la suddetta crociera.

La Svezia: tra cultura e natura

Sebbene quando si parli di turismo in Scandinavia si consideri sempre la Norvegia per i già menzionati Fiordi, anche la Svezia ha moltissimo da offrire. Stoccolma può essere considerata una delle capitali europee più belle e viene spesso sottovalutata.

La città si estende su diverse isole e il centro città con il suo punto principale Gamla Stan è praticamente circondato di acqua, caratteristica che ha fatto guadagnare a Stoccolma la fama di “Venezia del Nord”.

Stoccolma possiede una vita culturale estremamente fervida, oltre all’arte e alla musica che si potranno trovare ovunque per la città, sarà possibile visitare diversi luoghi patrimoni dell’UNESCO.

Ma la Svezia non è solo Stoccolma, se ci si sposta verso il nord del Paese sarà possibile visitare la sua parte più incontaminata e naturale, fino ad arrivare alla Lapponia. La Finlandia di Helsinki e Babbo Natale

La Finlandia è sicuramente la “sorella” minore della Norvegia e della Svezia, ma non per questo ha meno da offrire a livello paesaggistico e cittadino.

Una visita alla capitale Helsinki non può mancare, la città oltre ad offrire diversi spunti culturali ha anche una fervida vita notturna tra locali, pub e musica dal vivo. Famoso anche il villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi, dal quale sarà possibile vedere il “sole di mezzanotte”.

Sarà possibile anche effettuare un viaggio in nave da Helsinki a Stoccolma grazie a delle navi da crociera turistiche che durante il tragitto offriranno diversi divertimenti ai passeggeri.

Prima di partire per questi bellissimi Paesi è consigliabile fare un po’ di attenzione ai propri risparmi, visto che Norvegia, Svezia e Finlandia sono abbastanza costose e anche i posti più alla mano possono farvi uscire gli occhi dalle orbite una volta che vi porteranno il conto.

Con una ricerca adeguata e preventiva, riuscirete comunque a visitare la Scandinavia senza far piangere troppo il vostro portafogli.