Tenersi in forma e scaricarsi con il sacco da boxe

Si pensa che il pugilato sia uno sport di sola violenza fisica e per questo si è un po’ titubanti a iniziare la pratica, ma questo è un concetto che deriva dalla poca conoscenza della materia, perché in realtà il pugilato si basa tantissimo sulla tecnica e sul gioco di gambe.

Un altro mito da sfatare è quello che alla prima lezione in una qualsiasi palestra di pugilato il coach rompa il naso ai nuovi arrivati. Inanzitutto a nessuno viene rotto il naso così per scherzo, anche perché per la frattura del setto nasale si finisce in ospedale e nessun coach di pugilato è un pazzo criminale, e poi un altra cosa che non tutti sanno è che si possono tranquillamente praticare le tecniche base del pugilato utilizzando un sacco da boxe, senza dover fare per forza a pugni sul ring.

Infatti esistono corsi nelle varie palestre di pugilato per chi vuole semplicemente tenersi in forma e “lavorare” il sacco, un discorso a parte andrebbe fatto per chi si appassiona al punto dal voler salire sul ring.

Facciamo finta che vogliate solo tenervi un po’ in forma e siete alle prime armi, o avete fatto qualche lezione di pugilato e adesso vorreste avere un sacco da boxe in casa per poter continuare l’allenamento senza dover per forza tornare in palestra, magari per motivi di tempo e orari.

Se possibile meglio a catena

Prima di acquistare un sacco da boxe assicuratevi di avere spazio disponibile in casa, ci sono sacchi da boxe che hanno una base e si possono tranquillamente posizionare sul pavimento, ma comunque sono oggetti ingombranti attorno ai quali vi dovrete muovere e colpire, perciò non potrete certo pensare di utilizzarli in una camera piccola.

Purtroppo il sacco da boxe con la base non sempre rimane stabile e dei colpi portati a segno in modo efficace rischiano di farlo ribaltare.

L’ideale sarebbe avere un giardino o un garage dove poterli mettere e allenarsi in tranquillità, magari optando per l’acquisto di un sacco da boxe da appendere al soffitto con la catena, in modo da potervi costruire una piccola palestra da boxe in un ambiente casalingo.

Proteggersi sempre

Chi ha già praticato un minimo sa già come equipaggiarsi per l’allenamento, ma se siete alle prime armi è assolutamente necessario che utiliziatte le fasce e i guanti per proteggervi le mani e i polsi, anche se avete solo l’intenzione di seguire qualche video istruttivo per imparare giusto a colpire il sacco ed eseguire qualche esercizio per perdere peso.

Sappiate che senza le fasce e i guanti rischiate seri infortuni ai polsi, alle dita e alle nocche, quindi invece di provare a fare i duri proteggetevi bene perché basta davvero poco per rompersi qualcosa. Potete acquistare un buon paio di guanti e fasce nello stesso negozio dove comprerete il sacco.

Una palestra in casa con la panca multifunzione

La panca multifunzione combina il bilancere, la panca addominali e la panca per i pesi in un solo attrezzo che potrete comodamente avere in casa vostra. Quante volte vi siete ripromessi di iscrivervi in palestra, ma poi non ci siete riusciti?

Oppure avete provato ad andarci, ma vi siete resi conto di essere poco costanti, avete trovato l’attività noiosa o proprio non siete riusciti a farvi piacere l’ambiente.

Con la panca multifunzione non avrete più bisogno di frequentare questi nuovi templi del fitness, potrete programmare gli esercizi direttamente a casa vostra, risparmiando tempo e ovviamente rifacendovi dei costi di iscrizione per la palestra.

Multifunzione, multiesercizi

Tenete conto che la panca multifunzione è stata pensata per eseguire esercizi con la parte superiore del corpo, potrete eseguire qualsiasi tipo di esercizio per gli addominali grazie anche all’appoggio per i piedi e le mani, inoltre avrete un bilancere dove sarà possibile installare pesi per seguire un vero e proprio programma di allenamento.

La panca multifunzione è regolabile a seconda del tipo di esercizio si voglia fare, la si può inclinare facilmente in posizione verticale o orizzontale per poter variare nel tipo di attività.

Nel caso si abbia bisogno di un programma di esercizi, ne potrete trovare vari su internet con istruzioni scritte e video tutorial, attenti però a non strafare e sopratutto ad eseguire gli esercizi in maniera corretta! Si sa che l’attività anaerobica eseguita in modo scorretto può portare fastidiosi dolori, quindi procedete per gradi e sopratutto attenti alla postura durante l’esecuzione degli esercizi!

Nel caso siate rimasti per un bel po’ di tempo senza fare altra attività fisica che il sollevamento della forchetta allora dovrete assolutamente programmare anche delle sessioni di riposo tra una serie di addominali e l’altra, non solo per evitare dolori muscolari, ma anche per avere un effetto migliore.

Non affannatevi a fare più del dovuto, il riposo è importantissimo per i muscoli e poi siate pazienti anche se non vedete subito i risultati, quelli arriveranno col tempo e se fate bene gli esercizi e siete costanti allora vedrete che piano piano la vostra cara circonferenza addominale inizierà a diminuire.

Palestra in casa si, ma quanto ingombra?

L’unica cosa che dovete assicurarvi di avere prima dell’acquisto di una panca fitness multifunzione è lo spazio in casa. Trattandosi di un oggetto piuttosto grande e ingombrante, la panca multifunzione non si può certo tenere in un angolino della casa, bisogna avere uno spazio adatto per poterla utilizzare.

Magari una cantina o una stanza da letto particolarmente grande e vuota. Se la tenete in una stanza, state attenti a non far cadere i pesi sul pavimento (un vizio piuttosto comune di chi frequenta le palestre) perché potreste rovinarlo se non addirittura causare degli evidenti solchi a terra.

Pace e armonia della mente con la Meditazione

Il concetto di meditazione rimanda sempre a qualche pratica comune a delle discipline orientali. Difficile non immaginare qualche santone con le gambe incrociate e gli occhi chiusi che si estranea dal mondo esterno per entrare in quello interiore e trovare l’equilibrio.

In realtà la meditazione è usata molto anche nella pratica delle arti marziali come metodo per trovare l’armonia della mente e la perfezione per poter eccellere nel combattimento.

Sebbene la meditazione moderna si leghi molto a pratiche come lo Yoga o le varie arti marziali orientali, essa esiste anche nel mondo occidentale ed è praticata anche a livello religioso come punto di contatto con il proprio Dio.

In effetti l’estraniare il proprio ego dal mondo per guadagnare una maggiore conoscenza non è molto diverso dall’avvicinarsi a una divinità al nostro interno. Al mondo d’oggi è sempre più difficile trovare un momento di totale pace con se stessi, tendiamo a essere sempre di fretta e spesso ad assecondare impulsi che provengono dall’esterno più che dall’interno.

Se ci facciamo caso molte delle azioni determinanti che compiamo sono dettate da ciò che ci circonda, mentre se ci fermassimo un attimo in raccoglimento scopriremmo che in realtà quello che vogliamo è dentro di noi.

Il dialogo silenzioso con se stessi

La Meditazione oltre a favorire il rilassamento dei sensi può essere un sistema per la riscoperta di se stessi attraverso il raggiungimento del vuoto interiore. Questo vuoto non dev’essere inteso come qualcosa di povero o come una mancanza, bensì come un angolo pacifico dove avviene un dialogo silenzioso con il proprio io.

Praticare la meditazione non è assolutamente difficile, basta scegliere un luogo, un momento ed una posizione adatti, potrebbe essere un’idea assumere la posizione del loto in un giardino durante il tramonto e respirare profondamente, possibilmente utilizzando la respirazione addominale.

Questo è solo uno dei tanti modi per meditare che segue un tipo di meditazione orientale, ma in realtà esistono tanti metodi di meditazione. Lo Yoga per esempio è una disciplina molto utile per la meditazione, perché oltre a raggiungere l’equilibrio mentale si riesce ad arrivare anche a quello fisico tramite le diverse posizioni che si eseguono anche grazie alla respirazione.

Per meditare non è necessario essere per forza da soli, anzi è possibile meditare in gruppo per benificiare con altre persone di questa pratica.

La meditazione come terapia

Il benessere mentale e il ritrovamento di se stessi non sono gli unici benefici di questa disciplina, in alcuni ospedali viene addirittura utilizzata come terapia per i malati.

Anche nella neuroscienza la meditazione ha riscosso un ottimo successo, visto che le persone in terapia possono utilizzarla per ritrovare l’equilibrio e il benessere.

Per meditare quindi basta poco, solamente un po’ di pazienza e voglia di impiegare una parte del tempo a disposizione per avviare una silenziosa ricerca del proprio io, dopotutto cosa c’è di più importante che vivere in armonia con se stessi e con gli altri?

Benefici del massaggio Shiatsu

A chi non piace un bel massaggio? Ormai il lavoro di ufficio è all’ordine del giorno e stando seduti otto o più ore al giorno tra la sedia della scrivania e l’automobile le nostre articolazioni si irrigidiscono e ci fanno sentire tutti rattrappiti.

A volte non si ha neanche il tempo di fare un po’ di attività fisica e spesso non si ha neanche voglia, l’unica cosa che si desidera è rilassarsi.

Proprio per queste esigenze nate da queste condizioni lavorative, si sono espansi in occidente tantissimi tipi di massaggio orientale che seguono principi particolari e che sono in grado di dare benefici al corpo e alla mente.

Dal Giappone per il nostro benessere

Uno dei tipi di massaggio più famoso è sicuramente il massaggio Shiatsu nato in Giappone nel VI secolo. Il termine “Shiatsu” significa “pressione con le dita” anche se il massaggio viene eseguito su tutto il corpo utilizzando anche le mani, i gomiti e le ginocchia per applicare pressione sui muscoli e le articolazioni.

I punti di pressione chiamati “tsubo” se sollecitati servono a riallineare il “ki” (energia) sui meridiani che sono praticamente i percorsi del nostro corpo che collegano gli organi, la pelle, le ossa e i muscoli.

Il trattamento si può effettuare sia in una zona dove c’è un eccesso di energia oppure in una dove l’energia è assente, sarà il paziente a comunicare al massaggiatore in quale zona del corpo prova malessere per poter agire su di essa.

Una sessione Shiatsu dura circa un’ora durante la quale il massaggiatore in posizione eretta esercita pressione sui punti interessati o effettua uno stiramento sul paziente sdraiato, eseguendo il massaggio in base ai messaggi che il corpo del paziente gli comunica.

Lo Shiatsu ha diversi benefici, oltre al rilassamento del corpo e della mente ha un ottimo impatto sui pazienti ansiogeni e allieva i sintomi della depressione, inoltre può anche essere un ottimo modo per curare dolori articolari, mal di testa e per migliorare le relazioni con il prossimo tramite il contatto.

Lo Shiatsu può essere tranquillamente applicato anche sui bambini per aumentare il loro benessere.

Affidarsi sempre a un professionista

Ovviamente quando si decide di provare un trattamento Shiatsu bisogna sempre cercare un massaggiatore professionista in possesso di attestati che ne certifichino l’abilitazione ad eseguire il massaggio.

Di solito un massaggiatore professionista ha seguito diversi corsi presso le varie scuole di massaggio Shiatsu affinando le proprie abilità. Questo è molto importante, perché nel caso non si ci affidi a un professionista si rischia di peggiorare i problemi fisici per i quali si è deciso di provare il trattamento.

Di solito i massaggiatori Shiatsu lavorano a domicilio oppure ricevono direttamente in casa loro, a meno che non si decida di affidarsi a un centro benessere per il trattamento.