Motivi per conoscere il mondo della Thailandia

La Thailandia o il Regno di Thailandia è una terra che unisce la modernità e il progresso con l’antichità e il raccoglimento, la meditazione e l’arte di rilassarsi. Conosciuto fino agli anni ’50 come Siam, mentre il nome attuale di Thailandia deriva dalla parola “thai” che significa “libero” o “indipendente”.

In questi ultimi anni il Paese ha beneficiato di un boom del turismo mondiale, grazie alle prospettive di divertimento e di svago offerte dalla capitale Bangkok e dai paradisi tropicali che si possono trovare a Phuket, Krabi o Ko Samui.

La Thailandia è spesso chiamata la Terra del Sorriso per il carattere gioioso e accogliente dei suoi abitanti che anche se abituati al flusso di stranieri, mantengono comunque un atteggiamento estremamente positivo nei confronti dei nuovi arrivati.

Bangkok: divertimento, mercati e templi

La capitale Bangkok è spesso associata al caos cittadino e alla vita frenetica, in effetti Bangkok attira molto i turisti che vogliono un po’ di divertimento notturno nelle discoteche e sui disco-bar o ristoranti sulle terrazze aperte in cima agli imponenti grattacieli che grazie allo sviluppo economico spuntano fuori come funghi in ogni angolo della città.

In realtà la città offre molto di più, ci sono i famosi mercati di Bangkok come quello del weekend che si estende per un chilometro quadrato e dove è possibile trovare davvero qualsiasi cosa.

Inoltre è davvero molto affascinante e culturalmente interessante la zona dei Templi dove è possibile trovare enormi statue del Buddah e anche la più antica scuola di massaggio Thailandese, ormai famoso in tutto il mondo.

Un esperienza interessante potrebbe essere vedere un incontro dell’arte marziale Thailandese, il Muay Thai, che oltre ad essere parte integrante della tradizione del Paese e potentissima disciplina di autodifesa (che in occidente è diventata famosa con i film dell’attore belga Jean Claude Van Damme) è anche lo sport nazionale.

Purtroppo Bangkok ha anche diversi problemi come quello dell’inquinamento prodotto dalla quantità incredibile di automobili e mezzi di trasporto che vengono utilizzati quotidianamente da quasi tutti gli abitanti, visto che Bangkok non ha una metropolitana, ma solo una linea di monorotaia che effettua fermate solo nei punti più importanti della città.

L’isola di Phuket

Se infatti il caos cittadino non fa proprio per voi, la Thailandia offre veri e propri paradisi terrestri come l’isola di Phuket, un luogo tutto da esplorare e che darà la sensazione di essere fuori dal tempo.

Il miglior modo di vedere questo luogo incantato è quello di noleggiare un mezzo e di girarla liberamente, in modo da poter godere del piacere di essere circondati dalla natura idilliaca del posto.

L’isola di Phuket offre diversi modi per rilassarsi, per esempio le numerosissime e splendide spiagge che si estendono su tutta l’isola, la più famosa tra queste è quella di Patong, che anche se per alcuni potrebbe essere un po’ troppo “turistica” è sicuramente una delle mete obbligatorie dell’isola, dove tra l’altro si concentrano molti dei divertimenti notturni.