Tenersi in forma e scaricarsi con il sacco da boxe

Si pensa che il pugilato sia uno sport di sola violenza fisica e per questo si è un po’ titubanti a iniziare la pratica, ma questo è un concetto che deriva dalla poca conoscenza della materia, perché in realtà il pugilato si basa tantissimo sulla tecnica e sul gioco di gambe.

Un altro mito da sfatare è quello che alla prima lezione in una qualsiasi palestra di pugilato il coach rompa il naso ai nuovi arrivati. Inanzitutto a nessuno viene rotto il naso così per scherzo, anche perché per la frattura del setto nasale si finisce in ospedale e nessun coach di pugilato è un pazzo criminale, e poi un altra cosa che non tutti sanno è che si possono tranquillamente praticare le tecniche base del pugilato utilizzando un sacco da boxe, senza dover fare per forza a pugni sul ring.

Infatti esistono corsi nelle varie palestre di pugilato per chi vuole semplicemente tenersi in forma e “lavorare” il sacco, un discorso a parte andrebbe fatto per chi si appassiona al punto dal voler salire sul ring.

Facciamo finta che vogliate solo tenervi un po’ in forma e siete alle prime armi, o avete fatto qualche lezione di pugilato e adesso vorreste avere un sacco da boxe in casa per poter continuare l’allenamento senza dover per forza tornare in palestra, magari per motivi di tempo e orari.

Se possibile meglio a catena

Prima di acquistare un sacco da boxe assicuratevi di avere spazio disponibile in casa, ci sono sacchi da boxe che hanno una base e si possono tranquillamente posizionare sul pavimento, ma comunque sono oggetti ingombranti attorno ai quali vi dovrete muovere e colpire, perciò non potrete certo pensare di utilizzarli in una camera piccola.

Purtroppo il sacco da boxe con la base non sempre rimane stabile e dei colpi portati a segno in modo efficace rischiano di farlo ribaltare.

L’ideale sarebbe avere un giardino o un garage dove poterli mettere e allenarsi in tranquillità, magari optando per l’acquisto di un sacco da boxe da appendere al soffitto con la catena, in modo da potervi costruire una piccola palestra da boxe in un ambiente casalingo.

Proteggersi sempre

Chi ha già praticato un minimo sa già come equipaggiarsi per l’allenamento, ma se siete alle prime armi è assolutamente necessario che utiliziatte le fasce e i guanti per proteggervi le mani e i polsi, anche se avete solo l’intenzione di seguire qualche video istruttivo per imparare giusto a colpire il sacco ed eseguire qualche esercizio per perdere peso.

Sappiate che senza le fasce e i guanti rischiate seri infortuni ai polsi, alle dita e alle nocche, quindi invece di provare a fare i duri proteggetevi bene perché basta davvero poco per rompersi qualcosa. Potete acquistare un buon paio di guanti e fasce nello stesso negozio dove comprerete il sacco.