Lo smartphone e le app: possibilità infinite

Gli Smartphone sono entrati di prepotenza nella vita di tutti i giorni e inevitabilmente l’hanno cambiata. Fino a qualche anno fa si gridava al miracolo per dei cellulari in grado di fare fotografie a una definizione che adesso sarebbe ritenuta ridicola.

Mentre adesso è all’ordine del giorno il fatto che con il proprio telefono si possa andare in internet, usare il navigatore, fare video e foto ad altissima definizione e addirittura utilizzare la realtà virtuale.

Qualche appassionato di cinema si ricorderà dell’enorme telefono cellulare utilizzato da Gordon Gekko (il cinico personaggio interpretato da Michael Douglas nella pellicola di Oliver Stone intitolata Wall Street) e penserà che in realtà non è passato tantissimo tempo dalla trasformazione del telefono mobile in un vero e proprio computer da tasca.

E sebbene la maggior parte delle persone utilizzi i migliori smartphone semplicemente per fare chiamate, mandare messaggi, fare qualche foto e magari connettersi ogni tanto a internet, ci sono tantissime altre funzionalità delle quali ci si può avvalere grazie alle applicazioni scaricabili, comunemente dette “app”.

Dai navigatori ai videogame

Le “app” sono dei piccoli programmi acquistabili o scaricabili gratuitamente dagli store online direttamente sul proprio Smartphone. Per farsi un’idea: anche la funzione per controllare il meteo sullo smartphone è una “app”, in realtà qualsiasi tipo di funzione dello Smartphone che non siano le chiamate o i messaggi di base, può essere considerata una “app”.

Sugli “App Store” si possono trovare tantissime “app” per qualsiasi esigenza, si passa dai più comuni navigatori GPS alle “App” per controllare l’andamento della borsa, fino addirittura ad “App” che permettono di fotografare l’etichetta di una bottiglia di vino per accedere alle informazioni su di essa e le recensioni, decisamente da non utilizzare davanti agli amici quando portano il vino a casa, a meno che non si voglia rischiare di vivere momenti imbarazzanti.

Esistono anche “App” per il fitness, come personal trainer e “App” per il running che spesso si associano ad accessori per lo stesso Smartphone, oppure nel caso siate degli artisti o dei burloni potrete trovare tantissime “App” di “morphing” ovvero quelle che vi permettono di modificare le vostre fotografie in modo divertente o renderle più belle e pubblicarle sui profili dei social network.

Anche per i musicisti è disponibile una vasta gamma di “App”, dagli accordatori elettronici a dei veri e propri raccoglitori di spartiti elettronici, in modo che potrete utilizzare il vostro Smartphone come un utile accessorio per il vostro strumento.

Per chi invece è un patito del gaming, ci sono innumerevoli “App games” che vi faranno divertire e passare il tempo, inoltre saranno soddisfacenti anche a livello visivo con una grafica assolutamente all’avanguardia per poter vivere delle grandi esperienze di gioco direttamente sullo Smartphone.

Consultare prima di scaricare

Il vastissimo catalogo di “App” presente sugli stores può essere abbastanza dispersivo e spesso si scaricheranno delle “App” non proprio soddisfacenti, quelle gratis poi sono piene di pubblicità e “pop-up” che potrebbero danneggiare la vostra esperienza.

Si consiglia quindi di consultare i commenti degli utenti lasciati sulla pagina dell’”app” interessata, o di navigare un po’ sul web tra i vari siti specializzati in “app” per leggere le recensioni e capire quale “app” scaricare.