La maledizione della caldaia rotta

A chi piace la doccia fredda nel cuore dell’inverno? Probabilmente neanche l’abominevole uomo delle nevi gradirebbe un simile trattamento e sebbene l’acqua fredda a prima mattina aiuti a svegliarsi e a tonificare il corpo, la vita è già abbastanza impegnativa e a volte stressante per volere davvero questa punizione.

Fortunatamente esistono le caldaie che ci permettono di godere dell’acqua calda e quindi di una doccia piacevole per iniziare la giornata o di un bagno caldo per quando si torna da lavoro.

Capita però a volte di rendersi conto con orrore e anche con un certo fastidio che l’acqua calda proprio non vuole saperne di uscire, regalandovi fantastici brividi e facendovi imprecare contro la vostra caldaia che ovviamente se ne sta lì rotta e dei vostri insulti non se ne importa minimamente.

Il problema delle caldaie nelle case in affitto

Spesso questo spiacevole inconveniente succede quando si è in una casa dove la caldaia è troppo vecchia e della quale non si conosce neanche l’anno di acquisto.

Una situazione tipica è quando si va a vivere in un appartamento in affitto, visto che ci si trova elettrodomestici non proprio nuovi e spesso utilizzati nel corso degli anni dai padroni di casa e dagli altri ospiti prima di voi.

Infatti prima di entrare in una casa come inquilini è sempre saggio informarsi sullo stato degli elettrodomestici casalinghi chiedendo al proprietario. Per esempio se la caldaia è troppo vecchia, ci si può accordare per comprarne una nuova in modo da non dover incorrere in spiacevoli sorprese, dopotutto prevenire è sempre meglio che curare.

Se invece avete appena comprato casa e volete installare la vostra caldaia, non sceglietene una troppo economica o di qualche marca sconosciuta, perché state sicuri che vi durerà poco e anche per quel poco tempo di servizio non funzionerà come deve.

Importante è anche la manutenzione della vostra caldaia, perché spesso il calcare si accumula nei componenti e genera fastidiosi e repentini sbalzi di temperatura, passando dall’acqua calda e l’acqua fredda.

Poche speranze con una vecchia caldaia

Nel caso non si riesca proprio a riparare il guasto e la caldaia è comunque vecchia, invece di ostinarsi a chiamare un tecnico per ripararla è sempre meglio comprarne una nuova, magari un modello più affidabile di quella che avete già in casa.

Il tecnico potrebbe anche avere successo nella riparazione di una caldaia troppo usata, ma sicuramente dopo la riparazione non vi durerà per troppo tempo e sarete costretti a trovare un’altra soluzione.

Anche cercare di ripararla da soli non è una grande idea, specialmente se col fai da te proprio non ci sapete fare, ci sono dei componenti che se non si sa come sostituire non si farebbe altro che peggiorare la situazione. Documentatevi sui modelli di caldaia più affidabile e optate per una marca ben quotata, magari consultando le recensioni degli esperti sul web e anche quelle degli utenti.