Benefici del massaggio Shiatsu

A chi non piace un bel massaggio? Ormai il lavoro di ufficio è all’ordine del giorno e stando seduti otto o più ore al giorno tra la sedia della scrivania e l’automobile le nostre articolazioni si irrigidiscono e ci fanno sentire tutti rattrappiti.

A volte non si ha neanche il tempo di fare un po’ di attività fisica e spesso non si ha neanche voglia, l’unica cosa che si desidera è rilassarsi.

Proprio per queste esigenze nate da queste condizioni lavorative, si sono espansi in occidente tantissimi tipi di massaggio orientale che seguono principi particolari e che sono in grado di dare benefici al corpo e alla mente.

Dal Giappone per il nostro benessere

Uno dei tipi di massaggio più famoso è sicuramente il massaggio Shiatsu nato in Giappone nel VI secolo. Il termine “Shiatsu” significa “pressione con le dita” anche se il massaggio viene eseguito su tutto il corpo utilizzando anche le mani, i gomiti e le ginocchia per applicare pressione sui muscoli e le articolazioni.

I punti di pressione chiamati “tsubo” se sollecitati servono a riallineare il “ki” (energia) sui meridiani che sono praticamente i percorsi del nostro corpo che collegano gli organi, la pelle, le ossa e i muscoli.

Il trattamento si può effettuare sia in una zona dove c’è un eccesso di energia oppure in una dove l’energia è assente, sarà il paziente a comunicare al massaggiatore in quale zona del corpo prova malessere per poter agire su di essa.

Una sessione Shiatsu dura circa un’ora durante la quale il massaggiatore in posizione eretta esercita pressione sui punti interessati o effettua uno stiramento sul paziente sdraiato, eseguendo il massaggio in base ai messaggi che il corpo del paziente gli comunica.

Lo Shiatsu ha diversi benefici, oltre al rilassamento del corpo e della mente ha un ottimo impatto sui pazienti ansiogeni e allieva i sintomi della depressione, inoltre può anche essere un ottimo modo per curare dolori articolari, mal di testa e per migliorare le relazioni con il prossimo tramite il contatto.

Lo Shiatsu può essere tranquillamente applicato anche sui bambini per aumentare il loro benessere.

Affidarsi sempre a un professionista

Ovviamente quando si decide di provare un trattamento Shiatsu bisogna sempre cercare un massaggiatore professionista in possesso di attestati che ne certifichino l’abilitazione ad eseguire il massaggio.

Di solito un massaggiatore professionista ha seguito diversi corsi presso le varie scuole di massaggio Shiatsu affinando le proprie abilità. Questo è molto importante, perché nel caso non si ci affidi a un professionista si rischia di peggiorare i problemi fisici per i quali si è deciso di provare il trattamento.

Di solito i massaggiatori Shiatsu lavorano a domicilio oppure ricevono direttamente in casa loro, a meno che non si decida di affidarsi a un centro benessere per il trattamento.