Rimedi contro il caldo cittadino

Quando arriva l’estate e il caldo che porta con se, non si può fare a meno di pensare al mare e al fresco.

Purtroppo però al giorno d’oggi non tutti possono andare in ferie e fuggire dall’opprimente umidità cittadina, spesso si è infatti costretti a lavorare per tutto il mese di Agosto, oppure alcuni preferiscono risparmiare qualche soldino, visti i tempi di magra generale che attanagliano la società da diversi anni.

Ma come si può sopravvivere al caldo in città? L’asfalto, il cemento e i mezzi di trasporto non fanno altro che aumentare le temperature già insopportabili, facendo salire il calore anche durante le ore notturne, alcune città poi sono particolarmente umide e spesso sembra di camminare con delle pellicce d’orso addosso e non si riesce proprio a liberarsene.

Non statevene chiusi in casa!

La cosa migliore da fare per cercare di alleviare la mente e il corpo dal caldo è quella di uscire più spesso possibile la sera, specialmente se si vive in delle città che anche nei mesi estivi offrono modi per svagarsi.

Rinchiudersi in casa è proprio l’idea peggiore, dopotutto non si è mai gli unici a dover vivere l’estate in città, quindi si troveranno sicuramente luoghi di ritrovi pieni di altri “sfortunati” in cerca di un po’ di freschezza.

Se avete una bicicletta, usatela al posto della macchina per spostarvi, in questo modo farete anche un po’ di attività fisica e vi stresserete di meno che stare in macchina a prendervi tutto il caldo anche mentre guidate.

In più con l’umidità l’aria condizionata impostata sulle temparature più basse potrebbe farvi venire un raffreddore o la febbre, cosa davvero spiacevole da provare con il caldo estremo.

In molti, valutano anche l’acquisto di condizionatori in modo da poter stare un po’ freschi nelle proprie abitazioni, dopotutto ormai questi elettrodomestici sono diventati comuni e si trovano anche a prezzi modici.

La piscina e il nuoto

Un buon modo per rilassarsi e alleviare la sensazione di calore è quello di buttarsi in piscina. Eviterete le code di traffico terrificanti che si formano ogni week end per raggiungere le località balneari e potrete comunque rinfrescarvi.

Certo è bello starsene a bagno senza fare niente, ma perché non approfittare dell’estate per provare un po’ di sano nuoto? Il nuoto vi darà una motivazione per andare in piscina anche durante la settimana, dopo il lavoro potrete andare a rinfrescarvi e sopratutto a tenervi in forma.

Ci sono diverse associazioni di nuoto che offrono insegnanti privati, quindi quale momento migliore per perfezionare o imparare i diversi stili di questa disciplina se non l’estate? Una volta imparato potrete unire l’attività fisica allo starsene un po’ in panciolle su un lettino o sul prato che circonda la piscina e dimenticarvi del caldo per diverse ore.