Perchè sono le risorse naturali in esaurimento

Durante la nostra vita è molto difficile che si pensi a quanto e sopratutto per quanto il nostro pianeta potrà continuare a sostenere la nostra razza.

Dopotutto niente è infinito e anche le risorse naturali terrestri prima o poi verranno completamente esaurite dall’uomo, anche se questo è un concetto difficile da accettare, perché spesso viene dato per scontato che tutte le comodità delle quali ci avvaliamo saranno disponibili per sempre.

Purtroppo non è così, il consumo sfrenato delle risorse della terra per favorire la macchina del progresso e per permettere all’umanità di sopravvivere potrà portare a un totale esaurimento delle risorse terrestri o a ridurle drasticamente, costringendo le classi medie mondiali a cambiare completamente stile di vita.

Un futuro incerto

Purtoppo la continua richiesta di energia che la Terra deve soddisfare per permettere all’uomo di continuare le sue attività e sopratutto l’inquinamento stanno danneggiando l’ambiente e limitando le capacità rigenerative del pianeta, inoltre grandi nazioni con una densità di popolazione elevata come l’India e la Cina hanno livelli di inquinamento e consumo davvero altissimi.

Osservando alcuni grafici di importanti riviste che si occupano dell’ambiente si può notare come moltissime risorse terrestri siano in calo dal 1976 e le previsioni sono preoccupanti dato che entro i prossimi dieci anni si potrebbero esaurire risorse importantissime per l’uomo come l’Indio o l’Argento e in altro poco tempo si esaurirà anche l’utilizzatissimo Rame.

Viene da chiedersi come ci adatteremo alla vita senza i prodotti creati grazie a questi materiali, sebbene sia ancora peggio pensare al fatto che si stanno esaurendo anche le risorse alimentari e che ci sono tantissime specie animali in via di estinzione.

Anche le nostre risorse alimentari animali e vegetali sono a rischio a causa dell’inquinamento e al riscaldamento globale, l’agricoltura mondiale infatti ha visto un calo drastico in parecchie zone poco sviluppate del pianeta, rimanendo in buono stato solo nei Paesi in via di sviluppo.

Ancora più terribile pensare che in qualche decina di anni, a causa dello scioglimento dei ghiacciai che perdono sempre più massa, le riserve idriche scenderanno sotto i 500mc a persona all’anno che sono praticamente il minimo indispensabile per una società funzionante.

Sembra anche che alcuni fiumi siano così inquinati dal non poter più essere utilizzati per il sostentamento, addirittura il grande Nilo sarebbe a rischio, uno scenario davvero catastrofico per le popolazioni nord-africane.

Quello che lasceremo ai posteri

Ma come può l’uomo prevenire un futuro così grigio? Sicuramente cercando di vivere in maniera più semplice, cercando di utilizzare le risorse terrestri solo per l’essenziale e anche cercare fonti energetiche alternative come quella solare.

Bisogna pensare comunque al mondo che stiamo lasciando in eredità ai nostri figli o nipoti che probabilmente si troveranno i resti di una Terra che nel corso degli anni abbiamo completamente depredato.