Conosci il boom della cucina orientale?

La cucina etnica è sempre stata molto affascinante per i sapori esotici diversi e per le particolarità culinarie che il palato può sperimentare.

Fino a qualche anno fa era abbastanza difficile trovare ristoranti etnici di buon livello, ma con il flusso migratorio di diverse popolazioni c’è stato uno sviluppo della gastronomia etnica a livello mondiale che ha portato innovazione sia in cucina sia livello culturale, perché si sa che dal modo di mangiare di un popolo deriva anche parte della sua cultura.

Itadaki-masu!

Questo termine giapponese può essere tradotto alla larga con “buon appetito”. Una delle cucine etniche che si è più sviluppata ed espansa in occidente è sicuramente quella orientale, sopratutto grazie all’apertura di diversi ristoranti giapponesi.

La cucina giapponese si è espansa tantissimo e adesso si trovano ristoranti di questo tipo di gastronomia in quasi ogni angolo delle grandi città ed è strano pensare che prima di questo boom si poteva solo fantasticare sull’assaggiare dell’ottimo sushi oppure sognare un viaggio in Giappone per provare le squisite ricette a base di riso e pesce del popolo del Sol Levante.

In realtà sebbene molti di questi ristoranti giapponesi siano cucine fusion, ovvero posti dove è possibile trovare sia piatti cinesi che giapponesi (e a volte anche thailandesi o vietnamiti) questo non toglie che l’attrattiva di una barca di sushi faccia sempre gola a chiunque ami la cucina etnica o incuriosisca chi non lo ha mai provato.

I fanatici del Sol Levante poi possono davvero farsi una cultura sui vari piatti, perché la cucina giapponese non è solo sushi, infatti consiste di tanti altri piatti particolari che non mancheranno di sorprendere anche i palati più raffinati.

Un altro fattore affascinante della cucina orientale è l’utilizzo delle bacchette di legno per mangiare al posto delle posate.

Questi oggetti per alcuni sono davvero impossibili da utilizzare, ma in realtà richiedono semplicemente un po’ di manualità che una volta acquisita aumenterà il piacere di mangiare il cibo, sebbene le prime volte sarà davvero dura riuscire a prendere anche solo un chicco di riso o un pezzo di sushi.

Cucina orientale per tutte le tasche

I ristoranti orientali oltre ad essere un piacevole diversivo o luogo per un appuntamento galante sono anche alla portata di tutti. Esistono diversi tipi di servizio, quello che si è sviluppato di più è il servizio al Kaiten.

Il Kaiten è un nastro trasportatore dove vengono fatti scorrere attraverso i tavoli dei piccoli piatti preparati dai cuochi al momento, così ci si potrà servire da soli pagando una cifra fissa che spesso varia dal pranzo alla cena.

Visto il costo abbastanza elevato di alcuni di questi ristoranti che servono il cibo alla carta, il Kaiten è un’economica alternativa e se si cerca bene è possibile anche trovare dei Kaiten di qualità dove poter assaggiare un po’ di tutto.

La cucina orientale è ottima anche per chi vuole tenersi in forma, è risaputo infatti che i popoli di quei Paesi sono sempre molto in salute e l’obesità è quasi inesistente.