L’ultima meraviglia tecnologica: il Drone

Ultimamente sono state rilasciate delle tecnologie che si potevano solo vedere nei film o libri di fantascienza, facendo sospettare che forse gli sceneggiatori o scrittori di tali opere fossero già a conoscenza del futuro.

Robot telecomandati capaci di riprendere immagini dall’alto? Sembra quasi uno scenario impossibile se non in un film ambientato in un mondo lontano e in effetti fino a neanche vent’anni fa sarebbe stato impensabile poter vedere dei piccoli robot volanti volare nel cielo per fare fotografie o riprese dall’alto, mentre adesso è assolutamente possibile grazie ai Droni.

Tecnologia militare

L’UAV (Unmaned Ariel Vehicle) o in italiano APR (Automobile a Pilotaggio Remoto), più comunemente conosciuto come Drone in realtà è una tecnologia che a livello militare esiste dalla prima guerra mondiale, ma ovviamente era molto diversa da quello che possiamo vedere al giorno d’oggi.

Il principio fondamentale a livello militare è quello di avere un mezzo aereo offensivo o per la ricognizione comandato a distanza che ovviamente viene utilizzato in situazioni dove si vuole evitare il rischio di perdere vite umane in caso di incidenti o imprevisti.

Gli APR militari possono anche essere dotati di armamenti, diventando così delle vere e proprie macchine da guerra comandate a distanza. Negli ultimi anni l’utilizzo dei droni è stato reso pubblico anche ai civili e viene utilizzato in modi diversi, anche se lo scopo principale è sempre quello di effettuare riprese dall’alto.

Il Drone per i civili

L’APR a livello civile viene utilizzato spesso per monitorare alcuni luoghi di lavoro, fare rilevamenti architettonici e anche tenere d’occhio la fauna nelle riserve naturali.

Se pensiamo che prima dell’avvento di questa tecnologia era necessario avvalersi di un elicottero o di un aereo e di conseguenza di un pilota, adesso è possibile effettuare queste operazioni tramite un piccolo robot volante.

Ultimamente alcuni siti di e-commerce stanno addirittura studiando il modo di effettuare la consegna degli oggetti acquistati tramite i droni, pensate a che effetto potrebbe fare ricevere un pacco tramite un robot volante anziché dal postino.

Il Drone in realtà può essere utilizzato anche per scopi più semplici, come per esempio le riprese dall’alto durante una partita di calcio, oppure durante una festa o un matrimonio per riprendere immagini ad alta quota.

Essendo un oggetto particolarmente costoso di solito viene noleggiato insieme a una troupe di fotografi che sanno come comandarlo, perché comunque il Drone per le riprese aeree non è uno strumento facile da pilotare, è piuttosto pesante e inoltre essendo munito di eliche può essere anche pericoloso per i l prossimo in caso se ne perda il controllo.

Quindi se si decide di acquistarne uno per uso personale è sempre meglio fare parecchia pratica in zone non affollate, visto che comunque si tratta di una tecnologia ancora giovane e quindi non proprio sicura al cento per cento.